
Dopo la segnalazione dei cittadini, il Consorzio di Bonifica si è attivato con un sopralluogo tecnico: seguiranno altre verifiche e un’ipotesi di ricalibratura della canaletta irrigua ormai dismessa
Il Consorzio di Bonifica si è subito attivato per capire la situazione della canaletta che si trova in via delle Suore in località Marlia nel Comune di Capannori dove alcuni cittadini hanno evidenziato alcune criticità, compresi alcuni allagamenti delle abitazioni.
A seguito della duplice segnalazione, a mezzo stampa e tramite l’apposito sistema ‘Dillo al presidente’, i tecnici responsabili del settore irriguo hanno effettuato un sopralluogo sul posto, il giorno 25 giugno, assieme ad alcuni residenti della zona, per constatare lo stato delle cose e fare tutti i dovuti approfondimenti sul presunto cattivo stato di manutenzione e scarso funzionamento della canaletta che scorre lungo la strada.
Sotto il profilo tecnico e storico, si tratta di una derivazione di un’altra canaletta, Nuova Orsolani, la quale a sua volta trae origine dal canale Orsolini, e scorre verso la zona posta a valle che un tempo, con tutta probabilità, era irrigata, ossia verso l’area che oggi evidenzia la formazione di allagamenti. In passato, tuttavia, non risultano agli atti del Consorzio segnalazioni su precedenti allagamenti della zona.
Il funzionamento della canaletta di derivazione era semplice: prendeva acqua a presa diretta, senza cateratta, dalla canaletta Nuova Orsolani per irrigare i terreni posti a sud e, con tutta probabilità, era collegata a un’altra canaletta a valle, non di competenza del Consorzio, tramite un attraversamento sotto via delle Suore. Dal sopralluogo è emerso che la canaletta segnalata dai cittadini non ha più funzionalità irrigua ed è stato interrotto anche il collegamento idraulico con la canaletta Nuova Orsolani da cui veniva derivata. Per questo motivo le attività di manutenzione ordinaria sono state nel tempo ridotte. Inoltre, sono state individuate alcune opere realizzate nella zona di interferenza della canaletta che ne pregiudicherebbero in parte il regolare funzionamento di scolo delle acque.
Messo a fuoco il quadro esatto della situazione, gli uffici del Consorzio di Bonifica Toscana Nord provvederanno a elaborare una soluzione del problema sin da subito. Sarà quindi organizzato un sopralluogo congiunto con il Comune di Capannori per verificare un eventuale collegamento con la canaletta più a valle, senza il quale aumenta ovviamente il rischio di allagamenti.
Infine, sarà compito del Consorzio verificare la possibilità di un intervento di ricalibratura della canaletta senza aumentare il rischio a valle, così da ripristinarne le funzioni di scolo in caso di precipitazioni.