Il Sabato dell'Ambiente è un appuntamento mensile dedicato alla pulizia dei corsi d’acqua dai rifiuti abbandonati e dalle plastiche.
Obiettivo di ogni iniziativa è andare a cercare la spazzatura che inquina gli ambienti naturali: torrenti, canali, ruscelli, laghi e fiumi in compagnia dei volontari di tante associazioni in Lucchesia e nella Piana Lucchese e del Bientina, in Versilia, a Massa Carrara, in Lunigiana e a Vecchiano (Pi).
Tutti gli eventi di pulizia sono rivolti ai cittadini che desiderano partecipare diventando volontari per l’ambiente e, insieme alle oltre 120 associazioni, dedicare qualche ora alla pulizia di fiumi e corsi d’acqua. Un’occasione per dare il proprio contributo alla causa della lotta alle plastiche disperse e trascorrere qualche ora all’aria aperta in compagnia.
Ogni ultimo sabato del mese centinaia di volontari scendono quindi lungo i corsi d’acqua per controllarli e rimuovere le plastiche e i rifiuti abbandonati. Un’attività che le associazioni svolgono al nostro fianco e che rivela un grande amore per l’ambiente, spiccato senso civico e attaccamento al territorio. Le giornate di pulizia partecipata dei corsi d’acqua sono molto importanti perché contribuiscono a ridurre le quantità di rifiuti dispersi non solo nel reticolo minore e principale ma anche nel mar Mediterraneo che è il recapito naturale delle acque interne.