Cos’è il contributo di bonifica?

Informazioni sul contributo

contributi di bonifica sono oneri reali sulla proprietà obbligatori per legge, annui, non divisibili per dodicesimi, detengono il privilegio sugli immobili e sono esigibili con le norme per l’esazione delle imposte dirette. (Art. 21 RD 215/1933, art. 2775 e segg., art. 860 e art. 864 del c.c., D.Lgs n. 46 e n. 112/99, DPR 602/73).

I contributi di bonifica sono emessi annualmente in relazione al beneficio ricevuto, individuato secondo il vigente Piano di Classifica adottato dal Consorzio con la Delibera Assemblea 19/2016 e approvato dalla Regione Toscana con DGTR n. 1238/2016 nonchè sulla base del Piano Annuale di riparto della contribuenza (approvato dal Consorzio).

Con il tuo contributo il Consorzio 1 Toscana Nord provvede:

  • alla manutenzione dei chilometri di corsi d’acqua che compongono il reticolo idrografico e di gestione assegnato dalla Regione Toscana;
  • alla gestione di oltre 10.000 chilometri di corsi d'acqua;
  • al funzionamento di 34 impianti idrovori, capaci di sollevare complessivamente oltre 132.000 litri al secondo di acqua;

Il contributo di bonifica è un onere reale sulla proprietà, è annuale e non frazionabile per mesi. E’ dovuto dal soggetto passivo che risulta proprietario alla data del primo gennaio (01/01) dell’anno di riferimento del tributo, (es. per l’anno 2024 al 01.01.2024, per l’anno 2025 al 01.01.2025 ecc..).
Il trasferimento di proprietà dell’immobile fa venir meno l’obbligo del pagamento del tributo per i periodi (annui) di contribuzione successivi a quello in cui è avvenuta la vendita.
Il venditore ha, comunque, diritto di rivalsa sull’acquirente per i contributi di bonifica pagati dopo la vendita, (art.2041 C.C.)”.

Approfondimento