Vinchiana, 23mila euro per la manutenzione dei solchi e dei rii

In settimana il via ai lavori

Partono i lavori di manutenzione che il Consorzio 1 Toscana Nord realizza sui corsi d’acqua di Vinchiana, nel comune di Lucca. Il via ai cantieri, per un investimento complessivo di oltre 23 mila euro, è previsto già questa settimana; le opere – che riguarderanno la quasi totalità dei rii del bacino (circa venti) – si concluderanno entro ottobre, e comunque prima dell’avvio della stagione delle piogge.

vinchiana

            “Questo periodo estivo, per quanto anomalo e costellato da continue e spesso torrenziali piogge, non ferma la nostra attività di prevenzione, finalizzata a porre in manutenzione i rii prima dell’autunno – sottolinea il presidente del Consorzio Ismaele Ridolfi – Anzi, in molti casi, l’azione già pianificata è stata potenziata o comunque in parte modificata, proprio per cercare di avviare la risoluzione dei problemi provocati dagli eventi alluvionali del luglio scorso”.

            Nella zona di Vinchiana, i cantieri della manutenzione riguarderanno i rii Pollicchiora, San Giusto di Brancoli, del cimitero di San Giusto di Brancoli, di Roviano, affluente Bivio di San Giusto; i solchi Al Campitello, di Palestra, di Lunghezza (e affluente), di Camporsali, di Buti. Ricanaio, di Valli, Fontanella, del Piaggione, di Lici, della Sassetina, Allegrini (qui è in programma anche la rimozione di una frana), del Mulino, alle Querce, Costa Cerignana, dell’Angelo (e affluente), Ulivetaccio; i fossi Solcaccio, di Balzo; il torrente Vinchiana.