Rio Freddanella, il Consorzio Toscana Nord assicura l’impegno per la messa in sicurezza
Sopralluogo sul rio col sindaco Tambellini e alcuni agricoltori: entro fine aprile il piano degli interventi, poi il via ai lavori
Lucca – E’ stato deciso durante un sopralluogo effettuato direttamente lungo il corso d’acqua assieme al sindaco di Lucca Alessandro Tambellini e ad alcuni rappresentanti degli agricoltori della zona, l’impegno che il Consorzio 1 Toscana Nord assicurerà per la messa in sicurezza del Rio Freddanella, a Sant’Alessio-Carignano.
Il Consorzio 1 Toscana Nord, che da pochi giorni è subentrato anche in Lucchesia al Consorzio di Bonifica Auser-Bientina nella funzione di manutenzione e cura dei corsi d’acqua, pianificherà una vero e proprio programma lavori pluriennale, con l’obiettivo di risolvere le criticità presenti lungo il rio.
“Abbiamo raccolto le segnalazioni giunte dagli agricoltori, dai cittadini e dall’Amministrazione comunale, e con loro ci siamo assunti l’impegno di presentare, entro la fine del mese, un piano complessivo di messa in sicurezza del Rio Freddanella, che sarà interamente finanziato con le nostre risorse – spiegano il presidente del Consorzio 1 Toscana Nord Ismaele Ridolfi e il vicedirettore Daniela Marini, presenti al sopralluogo – Occorre infatti intervenire, al fine di rimuovere le criticità presenti (soprattutto smottamenti e accumulo di materiale), in gran parte prodotte dalla lunga sequela di eventi alluvionali registrati negli ultimi tempi. Naturalmente, trattandosi di lavori dalla portata sicuramente importante, dovremo spalmare il nostro impegno lungo una programmazione pluriennale. Di sicuro partiremo già questa primavera: effettuando intanto i rilievi topografici lungo al rio, al fine di registrare puntualmente tutti i problemi; e inserendo poi, nel nostro piano di manutenzione annuale ai rii, la realizzazione di un primo e rilevante lotto di interventi”.
La pianificazione dei lavori sarà redatta di concerto con l’Amministrazione comunale. “Abbiamo assunto un impegno serio coi cittadini – conferma il sindaco di Lucca Alessandro Tambellini – La messa in sicurezza del Rio Freddanella, infatti, rappresenta una delle priorità del nostro territorio. Entro fine aprile torneremo a confrontarci con gli abitanti e gli operatori agricoli della zona, per presentare il piano completo dei lavori: questo impegno straordinario sarà portato avanti con la partecipazione di tutti. Eventuali nuovi percorsi dei canali saranno trasferiti all’interno della pianificazione prevista dal Piano Strutturale e dal prossimo Regolamento Urbanistico”.