Ponte sul Rio Casale, entro metà giugno il completamento delle opere accessorie, tra cui il camminamento pedonale
L’Ente: “Il marciapiede previsto fin dal progetto originario”
Si concluderanno entro la prima metà di giugno gli ultimi lavori di completamento al ponte di via dei Bocchi, importante opera idraulica che il Consorzio ha realizzato sul Rio Casale per la sicurezza idraulica di una vasta zona centrale del Capannorese. Il nuovo ponte è stato aperto alla viabilità lo scorso gennaio: rimangono adesso da terminare opere accessorie, tra cui il camminamento pedonale che fiancheggia la carreggiata.
Il chiarimento arriva dagli uffici del Consorzio 1 Toscana Nord, anche in relazione all’articolo apparso in data odierna (mercoledì 21 maggio) sulle pagine locali de “Il Tirreno”.
“Il cantiere sta volgendo al termine, nei tempi e nei modi previsti dal progetto e dal cronoprogramma concordati con la ditta e che, fino alla riapertura della strada nel gennaio scorso, sono stati quotidianamente pubblicati sul sito del Consorzio – sottolinea la nota dell’Ente – E’ in via di conclusione anche il camminamento pedonale previsto, la cui realizzazione è in corso proprio in questi giorni. Meraviglia pertanto che si continui a parlare di pista ciclabile, forse strumentalmente, quando dagli atti, ormai da tutti conosciuti e consultati, emerge con netta evidenza che nessuna pista ciclabile è stata mai prevista dal progetto. D’altra parte sarebbe stato assai singolare che tale opera fosse prevista da un progetto di messa in sicurezza di un corso d’acqua e comunque in assenza di un tracciato di pista ciclabile sull’intera via dei Bocchi”.