Procedono spediti i lavori sul Canale Viaccia

Consorzio Bonifica, Comune, Genio civile e cittadini hanno verificato insieme l’andamento degli interventi predisposti Consorzio Bonifica al corso d’acqua, che assicureranno una maggiore sicurezza durante le piogge alle zone di Lammari, Lunata e Marlia.

sopr_4Lucca – Sopralluogo congiunto al cantiere aperto per i lavori lungo il canale Viaccia, l’importante corso d’acqua del capannorese che oltre alla storica funzione irrigua oggi rappresenta un’importante arteria di scolo delle acque piovane per le zone di Lunata, Lammari e Marlia. Il Sindaco di Capannori, Luca Menesini, il consigliere Guido Angelini, il Presidente del Consorzio di Bonifica Toscana Nord, Ismaele Ridolfi si sono dati appuntamento questa mattina direttamente sul cantiere e partendo dalla via Vecchia Pesciatina hanno ripercorso il corso d’acqua fino a San Cristoforo per verificare, punto per punto, l’esecuzione dei lavori già svolti e i prossimi interventi. Al sopralluogo hanno preso parte anche i tecnici del Genio Civile, il direttore dei lavori Ing. Bessi, la ditta esecutrice e una rappresentanza di cittadini, capitanata dall’ex consigliere comunale Giuseppe Del Sarto.

Viaccia
L’intervento complessivo, finanziato dalla Regione Toscana per 380.000 prevede la realizzazione di scogliere tra via dei Bocchi e via dei Selmi, nuovi e più alti muretti in pietra tra via della Cateratta fino allo sbocco nel Rio Casale e nuovi più alti argini di terra per il rio Casale, nuovi muri di sponda anche per il tratto di via San Cristoforo, e rialzo degli esistenti argini in terra. Una ventola anti riflusso invece sarà realizzata alla confluenza tra il Rio Ramo e il Rio Casale, per evitare il rientro verso il Ramo del Rio Casale in caso di piena. “Tutte le opere sono fondamentali per contribuire a migliorare il deflusso e l’efficienza del canale che più volte, durante le piogge consistenti ha creato problemi alla popolazione – spiega il Presidente del Consorzio Toscana Nord, Ismaele Ridolfi – Per questo, grazie alle segnalazioni dei cittadini e al supporto del Comune di Capannori, abbiamo eseguito uno studio idraulico della zona e preparato i progetti degli interventi necessari. Tutti passi obbligatori che ci hanno consentito di ottenere i finanziamenti dalla Regione Toscana, che ha inserito questo importante lavoro nel Piano annuale per la difesa del suolo 2014”.
Soddisfatto di come procedono gli interventi anche il Sindaco di Capannori, Luca Menesini che dichiara: “Si tratta di un intervento significativo al quale l’amministrazione comunale tiene particolarmente. Un’opera concreta che si è riusciti a mettere in cantiere in tempi rapidi grazie all’interessamento del Comune e del Consorzio che, rispondendo coi fatti a una raccolta di firme dei cittadini, hanno ottenuto un finanziamento da parte della Regione, che ringraziamo. L’accurata pulizia dei corsi d’acqua con l’escavazione del fondo è uno degli elementi fondamentali per garantire la sicurezza idraulica del territorio; un metodo di lavoro, questo, che vogliamo estendere anche altre zone fragili del comune”.

La pulitura del letto del canale con l’asportazione del materiale interrato è già stata eseguita nel tratto della via Vecchia Pesciatina e – fanno sapere dal consorzio – questa operazione ha consentito non soltanto di aumentare da subito la capienza e la portata del corso d’acqua, ma anche di verificare nel dettaglio lo stato di conservazione degli argini e dei ponti di attraversamento.
Entro l’autunno – assicurano – verranno ultimati tutti i lavori di escavazione che consentono immediatamente il ripristino della funzionalità idraulica del canale e verranno rialzati i tratti di argine nei punti più critici, ma il cantiere rimarrà comunque aperto fino alla fine dell’anno per completare tutte le rifiniture.