Massa e Carrara: da lunedì al via la pulizia per 35 km di corsi d’acqua
L’elenco di tutti i canali interessati dagli interventi.
Il Presidente Ismaele Ridolfi: “La manutenzione è la vera prevenzione per la sicurezza del territorio”
Carrara – Squadre al lavoro da lunedì prossimo sul territorio di Massa e Carrara per la manutenzione e la pulizia di oltre 35 chilometri di corsi d’acqua. L’investimento è di 150.000 euro e i lavori sono stati appaltati dalla Unione dei Comuni sotto il controllo del Consorzio di Bonifica Toscana Nord, che ne ha verificato la progettazione in linea tecnica.
Con la riforma regionale in materia di bonifica infatti, la competenza e la responsabilità per la gestione dei corsi d’acqua di tutti i territori di Massa, Carrara e Lunigiana, è passata al Consorzio di Bonifica Toscana Nord, che si avvarrà dell’Unione dei Comuni, per l’esecuzione dei lavori, la progettazione, la realizzazione di opere. Gli accordi fra gli enti sono stati definiti in una convenzione siglata in questi giorni.
“Un nostro dirigente tecnico, l’Ing. Massimo Lucchesi, si occupa esclusivamente di seguire i nuovi territori in pieno accordo con l’Unione di Comuni – spiega il Presidente del Consorzio Ismaele Ridolfi – I lavori che partiranno lunedì sono veramente importanti perché crediamo che la sicurezza del territorio, debba passare attraverso la manutenzione costante dei corsi d’acqua, il monitoraggio e la cura continua, soprattutto in questi periodi in cui gli eventi atmosferici sono così imprevedibili e violenti.”
I lavori di manutenzione consistono nel taglio della vegetazione cresciuta all’interno dei corsi d’acqua. Gli interventi verranno eseguiti sia con mezzi meccanici, sia manualmente dalle squadre di terra, soprattutto nei punti meno accessibili e quindi più delicati.
Questi i canali che verranno puliti da lunedì:
Ricortola, Cocombola, Canale della Pernice, Canale della Foce, Fosso di Bocco e Fosso di Bocco Barbuto, Castagnola Giuncaro, Canalmagro, Fescione, Fosso del Sale, Lavello e affluenti, canale Belvedere, fosso della Ficola, Canale Romito, Brentino, Valenza, Levatello, Marola, Lupinara e Poggione.