Maltempo, in Lucchesia la bomba d’acqua si è concentrata nella zona ovest, tra Sant’Alessio e Valfreddana

Rio Casale, a monte di via Pesciatina, rimossa dal Consorzio ostruzione

Il Consorzio ha fronteggiato punte di 110 millimetri di pioggia

Appare superata l’insolita emergenza meteo che, nel cuore di luglio, ha colpito anche il territorio della Lucchesia, con punte di pioggia cumulata in una manciata di ore di oltre 110 millimetri. In particolare, sul versante lucchese la bomba d’acqua si è concentrata nella zona ovest, tra Sant’Alessio e la Valfreddana.

            Il Consorzio di Bonifica 1 Toscana Nord si è così trovato a fronteggiare una serie di piccoli episodi di allagamenti localizzati, dando vita a numerosi interventi: sul Rio Isolella, a San Quirico di Moriano (Lucca), sono stati dislocati (a scopo precauzionale) sacchini di sabbia, come pure lungo alcuni canali irrigui di Marlia; sul Rio Casale, a monte di via Pesciatina, è stata rimossa l’ostruzione creata dal materiale alluvionale che si era accumulato in poche ore.

Sotto osservazione sono finiti, in particolare, i rii di Sant’Alessio, San Macario (in particolare Rio Ducaia), Santa Maria a Colle, Torre (in particolare alla confluenza tra Rio dei Lecci e Freddana), Sant’Anna, Saltocchio (Canale Giallo), Ruota (Rio Fossone di Chiudenda).

            La previsioni meteo indicano un netto miglioramento; si ricorda comunque che è sempre attivo, 24 ore su 24, il servizio di reperibilità al numero (per l’area della Lucchesia e del Pisano del comprensorio) 348/8867459.