Lavori di prevenzione, cantieri al via sui rii di Castelfranco, Santa Croce sull’Arno e Fucecchio
Investimento da 42mila euro, in programma anche lo scavo sul Rio delle Lame a Lucca
Ammonta a oltre 42mila euro l’investimento del Consorzio di Bonifica 1 Toscana Nord per il nuovo lotto che è appena partito per la manutenzione di numerosi rii a cavallo tra Castelfranco di Sotto, Santa Croce sull’Arno e Fucecchio. Il Consorzio Toscana Nord si occupa adesso della sicurezza idraulica dell’intero territorio della regione settentrionale, compreso quello che fino a pochi mesi fa era il comprensorio di competenza dell’ex Consorzio di Bonifica Auser-Bientina.
“Nella bella stagione, l’attenzione del Consorzio si concentra proprio nella sua fondamentale attività di prevenzione – sottolinea il presidente del Consorzio Ismaele Ridolfi – In queste settimane, quindi, stanno partendo i lavori di manutenzione su tutti i corsi d’acqua di competenza: l’obiettivo è di terminare i cantieri prima delle piogge dell’autunno”.
In questa nuova serie di lavori in partenza (relativa al bacino idraulico del Rio Ponticelli), i cantieri riguardano Rio delle Lame a Lucca (dove è previsto anche lo scavo), Fosso al Grugno, Rio dei Pieraccioni, Rio Lischeto, Rio dei Ponticelli e affluente, Botro Ghiandone, Fosso Paduletta di Staffoli, Fosso Ponte al Mercante, Rio Rimoro, Rio Cannellaio.
Per ulteriori informazioni e segnalazioni, i cittadini possono chiamare (dal lunedì al venerdì, dalle ore 8,30 alle ore 12,30) il numero verde gratuito 800/999778, oppure rivolgersi agli uffici di Cascine di Buti, in via Sarzanese Valdera 137, aperti il martedì (dalle 8,30 alle 12,30 e dalle 14,30 alle 18,30) e il giovedì (dalle 14,30 alle 18,30). Le segnalazioni possono essere inoltrate anche in via informatica, attraverso il Sistema informativo territoriale a disposizione sul sito www.cbbientina.it.