Cresce l’impegno del Consorzio per la sicurezza idraulica di Carraia e Parezzana, nella zona centrale del Capannorese

Cresce l’impegno del Consorzio di Bonifica 1 Toscana Nord per la sicurezza idraulica di Parezzana e Carraia, nella zona centrale del Capannorese. Nell’area, infatti, è aumentata l’attività di manutenzione sui corsi d’acqua e sui canali: questo grazie anche alla collaborazione stretta con l’Amministrazione comunale e coi cittadini della zona, insieme a cui, negli ultimi mesi, sono stati realizzati alcuni sopralluoghi congiunti. 1
“Abbiamo avviato un impegno coordinato, finalizzato a garantire il corretto deflusso delle acque che arrivano da monte, da Pieve San Paolo, fino alla loro confluenza nel Canale Rogio – spiega il Consorzio di Bonifica – Numerosi interventi sono stati già realizzati; altri saranno completati nei primi mesi dell’anno. Abbiamo intanto portato a termine l’escavazione dei principali rii di Carraia; i corsi d’acqua interessati dal cantiere sono stati, in particolare, tutti quelli compresi tra via di Carraia e il rilevato autostradale della Firenze-Mare. L’obiettivo, più complessivo, è il completo ripristino dell’intero reticolo idraulico dell’area: l’ultimo lotto di interventi si somma infatti a quelli già realizzati lo scorso inverno proprio dal Consorzio a monte dell’autostrada e alla pulizia dei sottopassi effettuata dalla società Autostrade per l’Italia”.
“A Parezzana – prosegue la nota – abbiamo scavato il Rio Vietta e due volte il Fosso di Parezzana (a maggio e prima di Natale); nelle prossime settimane, concluderemo con lo scavo sul Fosso della Chiesa di Parezzana e, a primavera, col tratto terminale del Fosso Parezzana”.
“In questo tratto di comprensorio – sottolinea il Consorzio – sono in effetti state molte le segnalazioni e le richieste da parte dei cittadini, che si trovano ad affrontare le problematiche che derivano da un reticolo realizzato un tempo per finalità irrigue e che oggi, a fronte della sensibile urbanizzazione registrata, svolge quasi esclusivamente attività colatoria, con lo scopo di allontanare le acque piovane della case. Grazie alla stretta collaborazione con l’Amministrazione comunale, i risultati cominciano ad arrivare. E l’impegno proseguirà ulteriormente”.