Approvato il piano di manutenzione per Lucca, Piana e Bientinese
Il Consorzio 1 Toscana Nord, approva i progetti per i lavori di preparazione ai rii prima dei mesi delle piogge: un milione e mezzo di euro per la manutenzione di 772 chilometri di corsi d’acqua che verranno eseguiti nella bella stagione.
A poche settimane dal subentro anche nel comprensorio gestito dal Consorzio di Bonifica Auser-Bientina, il Consorzio 1 Toscana Nord ha già approvato il piano di manutenzione ordinaria per il 2014 ai corsi d’acqua di competenza nella zona di Lucca, della Piana e dell’area del Bientinese.
I numeri del piano: un milione e mezzo di euro di lavori
Si tratta di un piano di azione dalla portata sicuramente importante: complessivamente saranno 772 i chilometri di rii posti in manutenzione, pari a quasi 10milioni di metri quadrati; l’escavazione (rimozione di materiale dall’alveo) riguarderà 35mila metri cubi di corsi d’acqua. L’impegno economico dei progetti – che partiranno già nelle prossime settimane, e che saranno conclusi in tempo per preparare il reticolo idraulico alla prossima stagione delle piogge – sfiora il milione e mezzo di euro. A questo impegno ordinario, completamente finanziato dal contributo di bonifica, si sommano naturalmente gli interventi straordinari che il Consorzio porrà in essere a breve per risolvere particolari criticità presenti su molti rii del territorio (ad esempio Viaccia, Ozzeri, etc), in virtù degli importanti finanziamenti anche recentemente ottenuti.
Un percorso partecipato
“Con questo atto abbiamo approvato lo strumento di pianificazione fondamentale per la nostra attività di prevenzione dal rischio idraulico, che trova nella primavera-estate il suo periodo di maggiore intensità – spiega il presidente del Consorzio Ismaele Ridolfi – Nella redazione dell’elaborato abbiamo tenuto conto di tutte le indicazioni ricevute: delle problematiche avanzate dai Comuni e dagli altri Enti locali e delle segnalazioni che abbiamo ricevuto dai cittadini. Questo percorso di partecipazione prosegue; il piano sarà a disposizione presso gli uffici di Santa Margherita-Capannori e sul sito www.cbtoscananord e www.cbbientina.it; nelle prossime settimane, prima della suddivisione in lotti, chiunque può proseguire ad avanzare richieste e indicazioni”.
Impegno particolare per dieci rii
Su 10 rii, il Consorzio 1 Toscana Nord effettuerà lavori particolari di tenuta in efficienza (che consistono in piccole sistemazioni di sponda, escavazioni localizzate, ripristini, etc): su Rio Manzi, Rio Ralletta, Rio Leccio e Rio Pianettori, nel Capannorese; su Fosso di Confine, a cavallo tra Capannori e Bientina; su Rio Arsina, Rio San Giusto di Brancoli, Rio Ribongi, Torrente Contesora, Rio Goretta, a Lucca.
La qualità dei lavori: sicurezza idraulica salvaguardando l’ambiente
“Si tratta di un piano di lavori importante, non solo dal punto di vista della quantità dei rii posti in manutenzione, ma soprattutto per la qualità delle opere che realizzeremo – sottolinea Ridolfi – Abbiamo infatti confermato l’attenzione già sancita col protocollo d’intesa siglato con le associazioni ambientaliste e venatorie: fermo restando che la priorità è la sicurezza idraulica, ci impegniamo a salvaguardare la riproduzione della fauna lungo i corsi d’acqua, anche tramite l’utilizzo di particolari tecniche quali l’uso delle barre d’involo e lo sfalcio a macchia di leopardo. Al contempo, le associazioni ci supporteranno nell’attività di controllo del territorio, effettuando sopralluoghi periodici”.
La manutenzione delle opere idrauliche
L’impegno del Consorzio non riguarderà solo rii e canali. Ad essere posti in manutenzione saranno anche i tre impianti idrovori presenti a Bientina (Orentano, Pollini e Botronaie), 54 cateratte e dieci briglie.
Per ulteriori informazioni, ci si può rivolgere dal lunedì al venerdì, dalle ore 8,30 alle ore 12,30, agli uffici del Consorzio 1 Toscana Nord a Santa Margherita-Capannori, in via dello Scatena (accanto all’ex casello autostradale), numero verde gratuito 800/999778, oppure 0583/98241, e-mail info@cbbientina.it.