Albiano, un nuovo parco urbano intitolato ad Alfredo Peron

Dalla sinergia tra Comune di Aulla e Consorzio di Bonifica 1 Toscana Nord nasce la nuova area verde multifunzionale “Sinfonie Verdi”: un risultato concreto per la riqualificazione del verde pubblico, a favore della sicurezza idraulica e della tutela dell’ambiente

 

Conclusi i lavori da parte del Consorzio di Bonifica 1 Toscana Nord per la realizzazione della nuova area verde multifunzionale di Albiano Magra: 412 nuovi alberi e arbusti (fra questi, salici, aceri, carpini, querce) piantati sulla riva destra del fiume, in una zona verde dall’aspetto, oggi, totalmente rinnovato. L’area, prossima al campo sportivo e alla zona industriale, è stata individuata su indicazione del Comune di Aulla, che l’ha ritenuta idonea ad accogliere le piantumazioni e le opere previste dal progetto, con l’obiettivo di trasformarla in un parco urbano. “Sinfonie Verdi” sarà il nome dell’area, in onore del musicista albianese Alfredo Peroni, uomo di grande ingegno artistico e dalla notevole preparazione musicale, storico direttore della Filarmonica Albianese nella quale ha svolto una lodevole attività ultracinquantennale.

 

“Grazie alla disponibilità del Comune di Aulla abbiamo realizzato questo lavoro dedicato alle piantumazioni di nuovi alberi nel nostro territorio: un lavoro che rappresenta parte di un progetto più ampio in cui il Consorzio ha coinvolto le amministrazioni comunali di tutto il territorio in cui opera, per legare la sicurezza idraulica con la necessità di tutelare l’ambiente attraverso la realizzazione di azioni pratiche. L’obiettivo per cui stiamo procedendo spediti è raggiungere i mille nuovi alberi piantati entro la fine dell’anno” – spiega il Presidente del Consorzio Ismaele Ridolfi.

 

Piantare nuovi alberi produce, infatti, reali effetti benefici sul clima grazie alla migliore produzione di ossigeno e alla capacità della vegetazione nella funzione di assorbimento dell’anidride carbonica, uno dei gas serra responsabili dei cambiamenti climatici in atto. La stima redatta dall’agronomo che ha curato il progetto è che le nuove piante di Albiano Magra “sequestreranno” dall’atmosfera 4.346 kg all’anno di CO2, benefico effetto a cui dobbiamo aggiungere molti altri vantaggi. Il doppio filare di siepi che costeggiano via Vignara e la via Zona Industriale, tratterranno le polveri sottili e accoglieranno un mondo di insetti e uccelli per la tutela e la crescita della biodiversità, contribuendo a difendere i luoghi dall’inquinamento dell’aria e abbellendo il paesaggio.

 

Il Sindaco di Aulla Roberto Valettini commenta con parole di grande soddisfazione: “L’ambiente è stato, da sempre, una priorità della nostra attività amministrativa, e la realizzazione di questa nuova area verde ne è la piena dimostrazione. La proficua collaborazione con il Consorzio di Bonifica ha reso possibile la piantumazione di numerose specie arboree in questa area, ed altri alberi – mille, in totale – saranno piantati entro fine anno. Un’azione incisiva e concreta per tutelare l’ambiente, aumentare significativamente la sicurezza idraulica del territorio e consentire al tempo stesso ai cittadini di avere una gradevole oasi verde percorribile, fruibile e godibile. Siamo convinti” – prosegue il primo cittadino – “che lavori come questi siano la risposta concreta che dobbiamo dare alle future generazioni per contribuire a migliorare i territori, a renderli più sani, più belli e più sicuri. Non possiamo restare immobili di fronte ai fenomeni climatici estremi cui stiamo assistendo”.

 Il Vicesindaco ed Assessore all’Ambiente Roberto Cipriani conferma la soddisfazione per il risultato traguardato grazie ad un’attenta visione di sistema: “Un cambio di passo deciso, coerente con la mia idea di futuro e di tutela del territorio. Come Assessore all’Ambiente mi sono confrontato con il Consorzio di Bonifica, che ringrazio per l’ottimo lavoro svolto, per capire come poter avviare un progetto di discontinuità, riqualificazione e miglioramento dell’area che fa da cuscinetto fra la zona industriale e l’abitato di Albiano. Grazie alla collaborazione fra i nostri uffici, apprezziamo oggi il compimento di questo bellissimo progetto rivolto al benessere della nostra comunità. Un risultato ancora parziale, visto che stiamo lavorando per realizzare nella stessa zona una palestra nel verde che a breve vedrà la luce: la riprova che, finalmente, anche nel nostro territorio l’uomo inizia a dialogare con la natura, a rispettarla e a considerarla una risorsa ed un bene inestimabili. La manutenzione ordinaria del parco Sinfonie Verdi” – conclude l’assessore – “vedrà la collaborazione della Pro Loco Viviamo Albiano, sempre attenta alle esigenze del territorio e a cui, per questo, va il nostro sentito ringraziamento. Infine, una menzione per l’intitolazione scelta per il parco, che lo lega ad una figura storica del paese, Alfredo Peroni, uomo dalla spiccata sensibilità artistica, primo fotografo di Albiano e probabilmente della Lunigiana”.