A Mutigliano (Lucca) esempio di collaborazione tra Consorzio e mondo rurale: un agricoltore della zona ha completato la manutenzione dei rii

Freddanella di Mutigliano
La Freddanella di Mutigliano

Si fa sempre più stretta la collaborazione tra Consorzio di Bonifica 1 Toscana Nord e il mondo agricolo. Un esempio dello stretto legame si è registrato a Mutigliano, nel comune di Lucca: qui si è appena completata la manutenzione dei principali rii, che l’Ente consortile ha affidato direttamente ad un agricoltore della zona.
In particolare, gli interventi hanno riguardato il Fosso Freddanella di Mutigliano, gli argini della cassa di espansione della Freddana e il Rio Ribongi, dove bello specifico sono state rimosse due grosse piante che rischiavano di creare non pochi problemi al corretto deflusso delle acque.
“La sinergia col mondo agricolo è un elemento costitutivo del nostro Consorzio – ricorda il presidente dell’Ente consortile, Ismaele Ridolfi – Ciò è quanto prevede la legislazione vigente; questo è anche quanto abbiamo voluto ulteriormente rafforzare, attraverso il protocollo d’intesa che, esattamente un anno fa, abbiamo siglato con le associazioni professionali agricole. Siamo infatti convinti che chi vive ed opera direttamente e quotidianamente sul territorio ne conosca più approfonditamente criticità e potenzialità”.