Fiume Frigido (Massa), in conclusione gli interventi di manutenzione: cresce la sicurezza idraulica del corso d’acqua

Frigido
L’intervento sul Frigido

Cresce la sicurezza idraulica del Fiume Frigido, a Massa.
Arrivano infatti a conclusione gli interventi di manutenzione che il Consorzio di Bonifica 1 Toscana Nord, in stretta collaborazione con l’Unione dei Comuni Montana Lunigiana, sta realizzando su questa importante arteria idraulica.
Terminerà nei prossimi giorni il cantiere che direttamente gli uomini del Consorzio e dell’Unione stanno portando avanti nel tratto terminale del Fiume (lungo almeno un chilometro e 700metri), compreso tra la rotonda dell’obelisco fino al ponte di via Mazzini, alla Marina; si tratta del terzo sfalcio che viene eseguito durante gli ultimi mesi, in quest’area densamente abitata dove, oltre che abbattere il rischio idraulico, c’è altresì la necessità di assicurare un attento decoro urbano. Su questo importante corso d’acqua sono infatti confluiti sia i mezzi dell’Unione dei Comuni, sia del Consorzio, che in sinergia si occupano dei lavori.
Sono invece finiti gli interventi puntuali di ricalibratura dell’alveo e di taglio degli alberi che il Consorzio ha effettuato in località Remola e nei pressi di via Tecchie, grazie a un finanziamento da 38mila euro, ottenuto dalla Regione Toscana.
“Si tratta, nel loro complesso, di interventi importanti, particolarmente attesi dai cittadini – spiega il presidente del Consorzio Ismaele Ridolfi – I cantieri sono stati realizzati grazie proprio a una stretta collaborazione tra tutti i soggetti interessati: gli Enti, che hanno nuovamente dimostrato di saper lavorare bene insieme, ma anche i cittadini, sempre attenti e propositivi nell’avanzare le loro richieste e segnalazioni”.