Mulazzo: 34 alberi per i bimbi nati nel biennio

Dalla sinergia tra il Comune di Mulazzo e il Consorzio di Bonifica 1 Toscana Nord è stata recuperata l’area verde cittadina “La pineta”.
Un bel risultato concreto per la riqualificazione del verde pubblico, per la sicurezza idraulica e la tutela dell’ambiente.

Mulazzo – Taglio del nastro per la nuova area verde cittadina in località La Pineta, un’area che il Comune ha recuperato in collaborazione con il Consorzio 1 Toscana Nord. La sinergia tra i due Enti ha unito gli obiettivi di tutela dell’ambiente e miglioramento della sicurezza idrogeologica a tutto vantaggio della comunità che da oggi può godere di questo spazio totalmente rinnovato e messo in sicurezza.
Tutti censiti gli alberi esistenti, la cui staticità è stata verificata da un agronomo. Il controllo ha consentito di individuare le criticità in modo da poter avviare il recupero degli alberi malati e di tenere sotto controllo quelli sani.

L’area oggi conta in totale 75 alberi, comprese le nuove piantumazioni che sono state effettuate tenendo conto degli spazi in rapporto alle piante esistenti, del microclima della zona e dell’ecosistema complessivo della località.
I nuovi 34 alberi sono stati adottati dai nuovi nati nel Comune nel biennio 2019-21, tutti presenti con il loro genitori alla cerimonia.
 

Sono certo che ogni bambino che ha adottato un albero lo curerà con lo stesso amore che riceve dai propri genitori – ha dichiarato il Sindaco Cludio Novoa, che ha aggiunto – Gli studiosi di ambiente dichiarano che gli alberi salveranno il mondo. L’Amministrazione comunale, sensibile all’ambiente ha fatto sua questa affermazione, dedicando un albero ad ogni bambino nato. Un aiuto concreto alla nostra Madre Terra. I bambini sono come gli alberi, hanno bisogno di radici solide e rami robusti sui quali far sbocciare fiori e frutti. Per questo motivo l’Amministrazione del Comune di Mulazzo, grazie al contributo del Consorzio di Bonifica Toscana Nord, ha realizzato il progetto CRESCERE INSIEME“.

 

Una collaborazione importante insieme al Comune di Mulazzo, che ringraziamo per aver aderito al progetto verde del Consorzio “un albero in più, più ossigeno per tutti” che stiamo sviluppando con le amministrazioni comunali del territorio.  – Spiega il presidente del Consorzio Ismaele Ridolfi – Con questo intervento sono 1504 i nuovi alberi messi a dimora da quando abbiamo iniziato e siamo praticamente a metà strada per raggiungere l’obiettivo che ci siamo posti: piantare 3.000 alberi entro il 2023.”

 
L’idea del Consorzio di Bonifica è infatti quella di agire in via preventiva sul piano della sicurezza idrogeologica dei territori, piantando nuovi alberi che sono effecaci per contrastare gli indesiderati effetti dei cambiamenti climatici. Fenomeni che producono dannosi effetti al suolo, come le precipitazioni straordinarie che non sono prevedebili e aumentano il rischio idraulico e possono danneggiare la rete dei corsi d’acqua e i versanti.
Quella della piantumazione di alberi è solo una delle azioni di contrasto alle emissioni in atmosfera messe in atto dal Consorzio, che dopo aver dichiarato lo stato di emergenza climatica, ha avviato profonde revisioni delle sue attività, come il potenziamento di impianti per l’energia solare, il progressivo abbandono di utilizzo di carburanti fossili, l’uso di auto e strumenti di lavoro elettrici, la lotta alla plastica, la difesa della biodiversità, le manutenzioni gentili dei fiumi nel rispetto degli ecosistemi e delle specie viventi.