“Torniamo a vivere i nostri corsi d’acqua all’aria aperta”: oltre novanta classi aderiscono al percorso di educazione ambientale del Consorzio, si tratta di un record. Al via un bando per selezionare Enti del terzo settore che collaboreranno col Consorzio per le lezioni e le uscite del progetto

Tanta voglia di tornare a vivere, finalmente all’aria aperta, la natura e i nostri corsi d’acqua.

               Sono oltre novanta le classi di tutto il comprensorio che hanno aderito al percorso di educazione ambientale proposto dal Consorzio 1 Toscana Nord: un numero straordinario, che pressoché raddoppia le adesioni che si registravano negli anni scolastici pre-Covid ad un progetto che compie nel 2022 vent’anni di vita.

               E per individuare i soggetti specializzati che possano coadiuvare gli uffici consortili nelle lezioni in classe e nelle uscite, il Consorzio ha avviato un avviso pubblico per selezionare Enti del terzo settore (quindi associazioni e similari), per selezionare appunto professionalità e competenze, utili ad arricchire i contenuti, in particolare ambientali, del progetto rivolto alle ragazze e ai ragazzi.

               L’avviso pubblico, e il modulo con cui gli Enti del terzo settore possono partecipare, è a disposizione sul sito internet del Consorzio www.cbtoscananord.it. La scadenza del bando è fissata per il prossimo 10 marzo 2022.

               “Abbiamo registrato un’attenzione importante – conferma il presidente del Consorzio, Ismaele Ridolfi – che ci riempie di orgoglio ed entusiasmo. Per questo, nonostante lo sforzo organizzativo ed economico che ci aspetta, l’Amministrazione consortile ha deciso di accettare tutte le richieste pervenute. Sicuramente, per i ragazzi, e quindi per le loro famiglie e è docenti, è forte il desiderio di poter tornare direttamente sui nostri corsi d’acqua, a vivere un’occasione di contatto con la natura che per due anni, a causa dell’emergenza Covid, per tanti bambini e adolescenti è stata praticamente impossibile. Da qui la nostra proposta, che mira ad un’educazione esperienziale sul territorio: con la convinzione che i fiumi, la loro conoscenza e la loro cura, abbiano molto da insegnare a tutte e a tutti. E da qui anche la collaborazione che intendiamo avviare in merito, con gli Enti del terzo settore: un ulteriore passaggio, che a mio avviso riuscirà a rafforzare ancora di più il nostro percorso al servizio degli alunni”.

               Il percorso, dal titolo “Torniamo a vivere i nostri corsi d’acqua all’aria aperta”, è riservato alle scuole secondarie di primo e secondo grado: l’Ente consortile, a cavallo tra la fine dell’inverno e la primavera, realizzerà per le classi che hanno aderito visite guidate ai fiumi, ai canali e ai rii, per approfondire la conoscenza degli aspetti naturalistici, geografici e storici della rete idraulica del territorio. Inoltre, i ragazzi potranno anche partecipare ai “sabato dell’ambiente” del Consorzio: la manifestazione che si svolge ogni ultimo sabato del mese, e che vede già tante associazioni impegnate nella pulizia partecipata di argini e alvei dai rifiuti e dalle plastiche.

               Per ulteriori informazioni sul bando per gli Enti del terzo settore, si può prendere contatto con l’ufficio segreteria e comunicazione, didattica@cbtoscananord.it, 0583/98241.