Ricortola, Magliano e Cocombola sono più sicuri grazie al protagonismo dei cittadini: siglata la convenzione tra il Consorzio e l’associazione Salviamoli Tutti Rescue Team

La partecipazione per la sicurezza idraulica ed ambientale del territorio.

               Nasce con questo obiettivo la nuova convenzione che il Consorzio 1 Toscana Nord ha siglato con l’associazione sportiva dilettantistica “Salviamoli Tutti Rescue Team” di Massa, che in virtù proprio di questo accordo si prenderà adesso cura del Ricortola, del Magliano e del Cocombola e delle sue derivazioni.

               Il gruppo di volontari, in particolare, si occuperà di effettuare una volta al mese un sopralluogo su questi corsi d’acqua, per verificarne la funzionalità idraulica e la piena sicurezza ambientale, impegnandosi a mantenere fruibili i due sentieri accessibili e a favorirne la promozione nel totale rispetto ambientale. Durante i sopralluoghi, i volontari potranno registrare i vari tipi di problemi possibili (tane di animali lungo gli argini, alberi attraversati, presenza di rifiuti, e quant’altro) e segnalarlo prontamente agli uffici consortili.

               “Ricortola, Magliano e Cocombola, come ben sappiamo, sono tra le arterie idrauliche più importanti di Massa – ricorda Ridolfi – E su questi corsi d’acqua, investiamo ogni anno, all’interno del nostro piano per i rii di competenza, significative risorse per la sua manutenzione. La collaborazione dei cittadini è quindi fondamentale: perché siamo convinti che la piena sicurezza idraulica ed ambientale dei canali si centri con la piena sinergia e l’aiuto di tutti. E i luoghi davvero sicuri, lo sappiamo bene, sono solo quelli fruibili e fruiti”.

               Ad esprimere soddisfazione è anche la presidente dell’associazione, Cristina Penaglia. “Cresce il nostro impegno per questi coersi d’acqua, per i quali già da tempo ci spendiamo – spiega – Per i cittadini, strumenti come la convenzione col Consorzio sono importanti: perché valorizzano il nostro protagonismo, al servizio del territorio”.