Informativa Privacy

“Il Consorzio 1 Toscana Nord è titolare del trattamento dei dati ai sensi del Reg. Ue 679/16.
Responsabile della protezione dei dati è Certim S.r.l. referente Dott. Ennio Fiocchi, email info@certim.it

Di seguito l’informativa sul trattamento dei dati effettuato nell’ambito dei servizi di comunicazione istituzionale del Consorzio.
Nella colonna a destra sono disponibili i documenti riportanti la normativa di riferimento e il modello per l’esercizio dei diritti degli interessati al trattamento.
Nella sezione Amministrazione Trasparente- Disposizioni Generali-Atti generali-Atti in materia di privacy, puoi consultare il Registro del Trattamento dei dati personali e visionare i nominativi dei responsabili del trattamento e degli incaricati del trattamento del Consorzio 1 Toscana Nord.”

 

INFORMAZIONI SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI
ai sensi dell’articolo 13 del Regolamento (UE) 2016/679

Ai sensi e per gli effetti del Regolamento (UE) 2016/679 in materia di protezione dei dati personali (di seguito “Regolamento”) e della normativa privacy nazionale, sono riportate di seguito le informazioni in ordine alle finalità e alle modalità del trattamento dei dati personali comunicati, nonché l’ambito di comunicazione e diffusione degli stessi, la natura dei dati in nostro possesso e il loro conferimento, nel momento in cui si instaura un rapporto con il Consorzio 1 Toscana Nord.

TITOLARE DEL TRATTAMENTO
Titolare del trattamento è il Consorzio 1 Toscana Nord, sede Legale tel 0584/43991 fax 0584/426357 – email privacy@cbtoscananord.it. – PEC protocollo@pec.cbtoscananord.it nella persona del legale rappresentante.

RESPONSABILE DELLA PROTEZIONE DEI DATI
Il Titolare ha designato il responsabile della protezione dei dati personali (RPD): Certim S.r.l. referente Dott. Ennio Fiocchi, email info@certim.it

FINALITÀ E BASE GIURIDICA DEL TRATTAMENTO
I dati personali forniti sono trattati dal Consorzio esclusivamente per la seguente finalità principale
Attività di comunicazione istituzionale con soggetti terzi con i seguenti trattamenti principali:
12) Ufficio Relazioni con il pubblico (URP): gestione delle informazioni, dei reclami e delle segnalazioni;
18) Gestione sito internet consortile;
31) Posta elettronica del Consorzio;

nell’esecuzione dei propri compiti di interesse pubblico o comunque connessi all’esercizio dei propri pubblici poteri, nonché per obblighi legali, fiscali, amministrativi, contabili, civilistici, e per la gestione di rapporti finanziari e contrattuali, ove necessario e previsto dalle vigenti disposizioni.
I dati personali possono essere trattati per altre finalità compatibili con gli scopi della raccolta, quali comunicazioni istituzionali e di pubblica utilità o statistiche nell’ambito dell’attività consortile.
I dati personali di coloro che chiedono documenti o materiale informativo sono utilizzati solo per prestare il servizio o l’attività richiesta e sono comunicati a terzi nel solo caso in cui sia a tal fine necessario.

DESTINATARI DEI DATI
I dati non sono diffusi dall’Ente a soggetti indeterminati mediante la loro messa a disposizione o consultazione se non per adempiere a prescrizioni derivanti dalla normativa vigente; i dati potranno essere comunicati dal Consorzio ad Enti pubblici, a soggetti pubblici o privati rispetto ai quali vi sia obbligo o necessità di comunicazione, nonché a soggetti incaricati dallo stesso Consorzio, nei limiti necessari per svolgere il loro incarico presso l’Amministrazione consortile, nel rispetto delle prescrizioni di legge e secondo i principi di correttezza, liceità, trasparenza, pertinenza e non eccedenza rispetto alle finalità di raccolta e di successivo trattamento;
I dati non saranno trasferiti in Paesi terzi o ad un’organizzazione internazionale se non per adempiere a prescrizioni derivanti dalla normativa vigente;

CONSERVAZIONE DEI DATI
I dati personali saranno conservati per il tempo strettamente necessario al conseguimento delle finalità per le quali sono stati raccolti e, successivamente, per il tempo in cui l’Ente risulta soggetto ad obblighi di conservazione previsti da norme di legge o di regolamento.

I DIRITTI DEGLI INTERESSATI
In base agli artt. 15 e seguenti del Regolamento, e per quanto applicabile l’art. 7, D.Lgs. n. 196/2003, gli interessati possono esercitare in qualsiasi momento i propri diritti ed in particolare il diritto di accedere ai propri dati personali, di chiederne la rettifica o la limitazione, l’aggiornamento se incompleti o erronei e la cancellazione se raccolti in violazione di legge, nonché di opporsi al loro trattamento, fatta salva l’esistenza di motivi legittimi da parte del Titolare, e la loro portabilità per quanto applicabile;
per esercitare tali diritti è sufficiente scrivere a: privacy@cbtoscananord.it.;
Nel caso in cui occorra il consenso degli interessati gli interessati hanno il diritto a revocare il consenso per il trattamento dei propri dati personali.
Per farlo è sufficiente scrivere a: privacy@cbtoscananord.it; La revoca del consenso non pregiudica la liceità del trattamento basata sul consenso prestato prima della revoca.
Gli interessati che ritengono che il trattamento dei dati personali a loro riferiti avvenga in violazione di quanto previsto dal Regolamento hanno il diritto di proporre reclamo al Garante per la Protezione dei Dati personali (Piazza di Monte Citorio n. 121 – 00186 Roma), come previsto dall’art. 77, Regolamento, o di promuovere ricorso giurisdizionale alla competente autorità giudiziaria (art. 79, Regolamento).

CONSEGUENZE DELLA MANCATA COMUNICAZIONE DEI DATI PERSONALI
La comunicazione dei dati personali da parte dell’interessato è generalmente facoltativa; il loro mancato conferimento impedisce, nei casi previsti, l’avvio e/o proseguimento del procedimento e/o di ottenere quanto richiesto. Nei casi specificatamente previsti dalla normativa vigente la comunicazione costituisce un obbligo legale o contrattuale per l’interessato.

MODALITÀ DI TRATTAMENTO
I dati personali non sono soggetti ad alcun processo decisionale interamente automatizzato, ivi compresa la profilazione.
Il trattamento dei dati avviene mediante l’utilizzo di strumenti e procedure idonei a garantirne sicurezza e riservatezza e potrà essere effettuato sia mediante supporti cartacei, sia attraverso l’ausilio di strumenti elettronici, per memorizzare, gestire e trasmettere i dati stessi.

AMBITO DI CONOSCENZA DEI DATI
I dati personali raccolti sono trattati dal personale dell’Ente che agisce sulla base di specifiche istruzioni fornite in ordine a finalità e modalità del trattamento medesimo, ovvero da soggetti diversi nominati dal Consorzio quali responsabili del trattamento in relazione alle finalità ed alla base giuridica sopra indicate.

 

ico_pdf  Quadro normativo
ico_pdf  Informazioni del Garante
ico_pdf  Modello per l’esercizio dei diritti

 

 

 

Informative privacy distinte per trattamento
ico_pdf  04 – Informativa dipendenti
ico_pdf  05 – Informativa costituzione seggi per elezioni consortili
ico_pdf  06 – Informativa Elezioni Consorzio
ico_pdf  07 – Informativa Organi rappresentativi
ico_pdf  08 – Informativa Consorziati
ico_pdf  09 – Informativa CV
ico_pdf  10 – Informativa Concorsi e selezione del personale.
ico_pdf  11 – Informativa Fornitori e Consulenti
ico_pdf  12 – Informativa AVVISO BONARIO PER CONTRIBUTO BONIFICA
ico_pdf  13 – Informativa Gare e Appalti
ico_pdf  14 – Informativa Procedimenti espropriativi
ico_pdf  15 – Informativa Eventi
ico_pdf  16 – Informativa Gestione delle Segnalazioni
ico_pdf  17 – Informativa accesso civico generalizzato
ico_pdf  18 – Informativa privacy Whistleblowing
ico_pdf  19 – Informativa Videosorveglianza