Uomini e mezzi del Consorzio si concentrano in Valfreddana per le opere di ripristino e per sostenere la popolazione: in arrivo squadre anche dalla Versilia

Ridolfi: “Collaboriamo con tutti gli Enti, è nei momenti di difficoltà che si dimostra la capacità di fare squadra”. E invita i cittadini a fare segnalazioni

5

Tecnici per completare le perizie, escavatori, mezzi e squadre di operai: il Consorzio di Bonifica 1 Toscana Nord concentra tutte le sue forze in Valfreddana, per proseguire l’impegno volto a far fronte all’emergenza prodotta dall’evento alluvionale. Da stanotte, gli operatori consortili stanno lavorando senza sosta sul territorio. Passata la fase della precipitazione (anche se le previsioni meteo non sono ottime), l’attenzione dell’Ente si concentra adesso sull’attività di pieno recupero della funzionalità reticolo idraulico della zona, fortemente provato dell’enorme quantità d’acqua precipitata. E domani (mercoledì 23 luglio) tutto il personale e tutti i mezzi del Consorzio saranno stanziati nell’area colpita dall’alluvione, tra i comuni di Lucca e Pescaglia, per proseguire – dopo l’approfondita perlustrazione compiuta oggi – nelle opere di ripristino e nell’azione di sostegno ai cittadini vittime dei danni: sul territorio della Lucchesia si attiveranno non solo uomini e attrezzature della sede di Capannori (ex Consorzio di Bonifica Auser-Bientina) ma anche ulteriori squadre provenienti dalla sede di Viareggio (ex Consorzio Versilia-Massaciuccoli), che nel pomeriggio daranno il cambio ai loro colleghi lucchesi.

          6  “Siamo al servizio del territorio, a fianco dei cittadini colpiti dall’alluvione, gomito a gomito con tutti gli altri soggetti impegnati a fronteggiare l’emergenza: Provincia, Comuni di Lucca e Pescaglia, Unione dei Comuni e associazioni. E’ nei momenti di difficoltà, infatti, che occorre dimostrare la capacità di fare squadra – sottolinea il presidente del Consorzio Ismaele Ridolfi – Dopo il grande impegno di queste ore di emergenza, confermiamo anche per domani e per i giorni a venire l’attenzione straordinaria di tutto il Consorzio Toscana Nord per la Valfreddana: personale e mezzi dell’Ente saranno concentrati lì. Per questo invitiamo i cittadini a continuare a segnalarci problematiche precise e richieste puntuali: insieme agli altri Enti preposti, porremo in essere tutto ciò che ci è possibile per risolvere le criticità”.

            Per segnalazioni, i cittadini possono telefonare al numero verde gratuito 800/999778 o al  numero 0583/98241, ma anche l’account di facebook “Consorzio di Bonifica ToscanaNord”. Il Consorzio ricorda anche che per emergenze è attivo 24 ore su 24 il servizio di reperibilità 348/8867459.